masseria don vincenzo

Zimarino, Azienda Agricola Biologica e Biodinamica Demeter - Il fascino del terroir Abruzzo
Zimarino è azienda agricola biologica e biodinamica, situata a Vasto, nella Riserva Naturale di Punta Aderci. I BIO Zimarino, oli extra vergine di oliva Biologici e, meglio ancora, Biodinamici Demeter, Grand Cru ed ultra-premium Colline Teatine DOP, sono oli nutraceutici di Alta Qualita, cioè un cibo nutriente ad azione farmacologica. Soltanto un olio extra vergine di oliva biologico e biodinamico Demeter può essere considerato commestibile e assolutamente privo di tracce di insetticidi e altri veleni.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Masseria Biodinamica

Meteo Zimarino

 


Zimarino produce e commercializza Olio Extra Vergine di Oliva biologico e biodinamico Demeter con il marchio I BIO Zimarino  bio per vocazione.

La produzione agricola è attiva nella Masseria Don Vincenzo, la Azienda Agricola biologica con metodo biodinamico, a stretto contatto con i tremila ulivi.

    

Tenuta Zimarino è impegnata a portare avanti uno scrupoloso lavoro di tutela e valorizzazione ambientale di parte della area della Riserva Naturale di Punta Aderci, oasi naturale che si estende per 285 Ha, dove ha dimora la Masseria Don Vincenzo.

La Masseria fa parte di un contesto naturalistico riconosciuto come Sito di Interesse Comunitario - IT7140108 Punta Aderci Punta della Penna della Provincia di Chieti, con un valore paesaggistico e culturale elevato ed elevata ricchezza  vegetale ed animale.

 

Situata nella Riserva Naturale di Punta Aderci e della sua Oasi Faunistica, Masseria Don Vincenzo è caratterizzata da terreni in ambiente integro, da macchia mediterranea, da vaste estensioni boschive, ricchissimi di una naturale biodiversità.

Masseria Don Vincenzo nasce per volontà della famiglia Zimarino. Liliana Zimarino prosegue con il suo progetto basato sulla scelta della qualità al posto della quantità e da tradizionale masseria abruzzese, integrando ed armonizzando diverse attività agricole, espande le coltivazioni olivicole nel rispetto delle tradizioni locali e della biodiversità ambientale.

Gli ulivi prosperano grazie al terroir, la abbondanza di sole, la pioggia abbondante ed un clima variabile.

Oggi i ricercati I BIO Zimarino - Demeter, olio extra vergine di oliva , ricavati da cultivar note sin dalla antichità per le pregiate caratteristiche sensoriali ed organolettiche rappresentano un Made in Italy agroalimentare di altissima qualità.

Al fine di comunicare e certificare a tutti coloro che scelgono I BIO Zimarino, Grand Cru ed Abruzzo DOP Colline Teatine Vastese ultra-premium, il nostro autentico e profondo amore per questi prodotti ed il rispetto assoluto verso lo ambiente, abbiamo deciso di essere certificati biologici e biodinamici scegliendo:

Marchio di riconoscimento Europeo per i prodotti alimentari provenienti da agricoltura biologica controllata

BIO Organismo di Controllo autorizzato dal MI.P.A.A.F.
IT BIO 009

Unico certificatore internazionale della agricoltura e dei prodotti biodinamici. Marchio di qualità per i prodotti derivati da terreni preparati e coltivati con il metodo biodinamico di agricoltura. Certificazione Biodinamica Demeter: N. 923

Lo Organismo di Controllo del BIO (C.C.P.B.) verifica la conformità alla normativa della Agricoltura Biologica.

Demeter Associazione Italia verifica la conformità agli standards Demeter di produzione e di trasformazione

Nella Masseria Don Vincenzo si possono osservare nei periodi invernali e di passo, un gran numero di esemplari di volatili: 

  • Aironi cenerini (Ardea cinerea) questo ardeide è presente come specie migratrice nella Riserva Naturale di Punta Aderci, in particolare nella area delle foci del fiume Sinello;
  • Fratino (Charadrius alexandrinus), piccolo volatile tipico delle coste sabbiose della Europa sud-orientale, ma soprattutto da specie ornitiche più rappresentative della Riserva Naturale Punta Aderci;
  • Sgarza ciuffetto (Ardeola ralloides), Tarabuso (Botaurus stellaris), Garzetta (Egretta garzetta), Gruccione (Merops Apiaster), Martin Pescatore (Alcedo atthis), Sparviere (Accipiter nisus), Cinciallegra (Parus major), Poiana (Buteo buteo), Saltimpalo (Saxicola Torquata), Cappellaccia (Galerida cristata), Beccamoschino (Cisticola juncidis), Occhiocotto (Sylvia melanocephala), Cavaliere di Italia (Himantopus himantopus), Gheppio (Falco tinnuncunus), Falco di palude (Circus aeruginosus).