masseria don vincenzo

Tenuta Zimarino Masseria Don Vincenzo, azienda agricola biologica con metodo biodinamico, vegana, è situata in Abruzzo, nella Riserva Naturale di Punta Aderci. I BIO Zimarino, oli extravergine di oliva Biodinamici, BIO e Vegani, Grand Cru ed ultra-premium Colline Teatine DOP, sono oli di Alta Qualita, Made in Italy. Acquistare I BIO Zimarino significa sostenere la agricoltura biodinamica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gentile di Chieti

Cultivar autoctona

Gentile di Chieti (detta anche Nostrana), è diffusa in tutta la provincia di Chieti ed è una varietà derivata dal Frantoio.

Il portamento della chioma è vigoroso, espanso e particolarmente assurgente. Le foglie sono di medie dimensioni, di forma ellittico con una superficie del lembo talvolta elicata. Autofertile, trova vantaggio dalla impollinazione incrociata; ottimi impollinatori si sono dimostrati il Moraiolo, il Pendolino ed il Leccino. Le olive sono piccole e violacee, la maturazione è medio-tardiva, tendenzialmente scalare. Questa varietà è molto produttiva, con media resa in olio, di buona qualità tendenzialmente caratterizzato da note erbacee amare e piccanti con un fruttato delicato.

La cultivar Gentile di Chieti  è molto rustica autosterile ed altamente produttiva, anche se alternante nelle produzioni. Resiste notevolmente al freddo ed alla rogna (Pseudomunas Sav.).

Il Grand Cru Costa dei Trabocchi, monovarietale di Gentile di Chieti,  si presenta di aspetto verde e velato; di odore tenue con sentore di erba secca e delicato sapore di oliva; il sapore è equilibrato con una tipica e pronunciata nota mandorlata.

BENEFICI DELLO OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA SULLA NOSTRA SALUTE

Lo olio extravergine, non ha bisogno di complesse lavorazioni, ma si forma spontaneamente in quella piccola drupa che è la oliva: al suo interno, il pregiato condimento si conserva in minuscole sacche protette da una sottile membrana di antiossidanti, sostanze che impediscono il decadimento della clorofilla, degli aromi, delle vitamine, dei sali minerali, dei tannini e dei tanti componenti benefici dello olio. Tra questi, i più interessanti sono gli acidi grassi insaturi che hanno il pregio di non innalzare il colesterolo: abbassano la frazione di colesterolo cattivo (Ldl) ma addirittura lo combattono tenendo stabile o addirittura aumentando la quantità di colesterolo buono (Hdl). 

Il contenuto di acidi grassi monoinsaturi, di tocoferoli e beta-caroteni è importante per la azione anticolesterolemica, antiossidante, di prevenzione delle malattie cardiovascolari.


scarica allegato