masseria don vincenzo

Tenuta Zimarino Masseria Don Vincenzo, azienda agricola biologica e biodinamica, è situata a Vasto, nella Riserva Naturale di Punta Aderci. I BIO Zimarino, oli extra vergine di oliva Biologici e, meglio ancora, Biodinamici (Demeter), Grand Cru ed ultra-premium Colline Teatine DOP, sono oli nutraceutici di Alta Qualita, cioè un cibo nutriente ad azione farmacologica. Soltanto un olio extra vergine di oliva biologico e biodinamico può essere considerato commestibile e assolutamente privo di tracce di insetticidi e altri veleni. Made in Italy.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leccino

Cultivar importata

Le piante di Leccino hanno una elevata vigoria con un elegante portamento espanso che le fa apprezzare anche come ornamentali. 

La fruttificazione è generalmente buona e costante ed i frutti, caratterizzati da una maturazione piuttosto precoce e contemporanea, hanno un discreto contenuto in olio.

Dalle olive, se raccolte precocemente e cioè prima della invaiatura, se ne ottiene un olio eccellente, profumato, fresco e fruttato; se raccolte in epoca più avanzata si ottengono oli meno aggressivi, dolci e rotondi, senza particolari picchi aromatici.

Autosterile, necessita della azione impollinatrice di varietà come Pendolino, Maurino e Frantoio.

Varietà molto rustica, tollera bene rogna, ciclonio e freddo mentre è sensibile agli attacchi di mosca.

BENEFICI DELLO OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA SULLA NOSTRA SALUTE

Oggi lo olio extravergine è il più consigliato nelle diete controllate, persino in frittura: secondo un luogo comune duro a morire, si credeva che nelle preparazioni fritte fosse troppo pesante, ma è vero proprio il contrario perchè, oltre a essere il più sano dei condimenti, raggiunge più tardi il punto di fumo, ovvero la soglia oltre la quale gli oli perdono la stabilità chimica e diventano tossici. 

Il contenuto di acidi grassi monoinsaturi, di tocoferoli e beta-caroteni è importante per azione anticolesterolemica, antiossidante, di prevenzione delle malattie cardiovascolari:

 
Riduce la pressione arteriosa ed il tasso di zucchero nel sangue!

 
scarica allegato