masseria don vincenzo

Tenuta Zimarino Masseria Don Vincenzo, azienda agricola biologica con metodo biodinamico, vegana, è situata in Abruzzo, nella Riserva Naturale di Punta Aderci. I BIO Zimarino, oli extravergine di oliva di lusso, Biodinamici, BIO e Vegani, Grand Cru ed ultra-premium Colline Teatine DOP, sono oli di Alta Qualita, Made in Italy. Acquistare I BIO Zimarino significa sostenere la agricoltura biodinamica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Territorio

Nello estremo sud degli Abruzzi, affacciata sulla Costa dei Trabocchi, si trova la Città del Vasto, splendida città di mare ma anche città di arte e di cultura, luogo di incanto e fascino di altri tempi con un panorama dolcissimo sul mare:

... ecco che giunge dal mare, qui con la sua gente nel 1170 a.C., Diomede, lo eroe greco che fonda Histonium... I Frentani e le guerre italiche... I Romani che alzano un tempio a Giove e lo chiamano Campidoglio, come quello di Roma, e la città diventa Histonium, Municipio di Roma. Passa il tempo di Roma, e si apre quello dei barbari. Poi, è lo esercito del re cristiano Carlo Magno che si abbatte su Histonium. E Aymone, che si affascina dello incantevole luogo, e ricostruisce la città. Dal mare ancora arrivano le orde turche, i veneziani, il saraceno Pialy Pascià. Tutti depredando, saccheggiando...

Una storia movimentata, complessa in cui splendore e decadenza si alternano.

Questa città ha origini che risalgono a circa tremila anni fa.

La città vecchia raccolta sulla collina che scende verso il Mare Adriatico è preziosa per il suo patrimonio di arte e il suo impianto urbanistico.

A Vasto si raccolgono le vestigia di migliaia di anni di civiltà, ricordate da antiche torri e fortificazioni, chiese, palazzi e stemmi.

Sono ancora visibili tracce dello anfiteatro romano, i resti delle cisterne di santa Chiara, le antiche Terme che risalgano al II-III secolo d.C., dove sono stati rinvenuti preziosi pavimenti in mosaico.