masseria don vincenzo

Zimarino, Azienda Agricola Biologica e Biodinamica Demeter - Il fascino del terroir Abruzzo
Zimarino è azienda agricola biologica e biodinamica, situata a Vasto, nella Riserva Naturale di Punta Aderci. I BIO Zimarino, oli extra vergine di oliva Biologici e, meglio ancora, Biodinamici Demeter, Grand Cru ed ultra-premium Colline Teatine DOP, sono oli nutraceutici di Alta Qualita, cioè un cibo nutriente ad azione farmacologica. Soltanto un olio extra vergine di oliva biologico e biodinamico Demeter può essere considerato commestibile e assolutamente privo di tracce di insetticidi e altri veleni.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Moraiolo

Cultivar importata

Le piante di Moraiolo hanno una scarsa vigoria e una chioma decisamente raccolta per il caratteristico aspetto assurgente delle branche e dei rami.

La pianta a causa della bassa vigoria, presenta dei problemi nelle potature troppo energiche, non riuscendo a rimarginarsi facilmente.

La chioma ha poco volume e una ramificazione corta. Non soffre umidità e siccità, tanto meno i venti. Le foglie ellittico lanceolate, piane, allungate, presentano la pagina superiore di colore verde scuro e quella inferiore grigio argenteo brillante, che le rendono inconfondibili, permettendo una facile identificazione.

Autosterile, si avvantaggia molto della impollinazione incrociata soprattutto di Morchiaio, Frantoio, Pendolino e Maurino. Non è certamente una delle varietà più rustiche: teme soprattutto i ristagni di umidità sia atmosferica che nel terreno. Risulta molto sensibile al ciclonio, media è la sua resistenza al freddo.

La pianta ama il terreno sciolto e poco fertile. Ma quel che rende questo olivo speciale è la alta concentrazione polifenolica nei suoi frutti. Buona anche la concentrazione di acido oleico e di grassi sia insaturi che saturi.

Il contenuto in olio dei frutti è particolarmente elevato e lo olio è di ottima qualità con peculiari pregi organolettici: si tratta di un olio ricco di squalene e polifenoli (antiossidanti), di buon carattere, fruttato con sfumature di amaro e piccante. Allo olfatto presenta ampie note vegetali di carciofo, cardo selvatico e spiccati sentori balsamici di menta, salvia e basilico. Al gusto  è deciso e avvolgente, con netti toni vegetali di ortaggi di campo e mandorla dolce.

 

BENEFICI DELLO OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA SULLA NOSTRA SALUTE

 

I polifenoli dello olio extra vergine di oliva possono evitare lo stress ossidativo.


scarica allegato