masseria don vincenzo

Tenuta Zimarino Masseria Don Vincenzo, azienda agricola biologica e biodinamica, è situata a Vasto, nella Riserva Naturale di Punta Aderci. I BIO Zimarino, oli extra vergine di oliva Biologici e, meglio ancora, Biodinamici Demeter, Grand Cru ed ultra-premium Colline Teatine DOP, sono oli nutraceutici di Alta Qualita, cioè un cibo nutriente ad azione farmacologica. Soltanto un olio extra vergine di oliva biologico e biodinamico può essere considerato commestibile e assolutamente privo di tracce di insetticidi e altri veleni. Made in Italy.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nebbio di Chieti

Cultivar autoctona

La cultivar Nebbio di Chieti è presente lungo la fascia collinare tra Ortona e Vasto.

La pianta si presenta con un portamento vigoroso ed assurgente con chioma folta ed una forte capacità di adattamento alle caratteristiche pedoclimatiche costiere. La epoca di maturazione è tardiva e contemporanea e la resa in olio tendenzialmente elevata. Buona la risposta alla raccolta meccanica. La cultivar Nebbio di Chieti è idonea per impianti intensivi plurivarietali, in quanto miglioratrice della qualità nei clivaggi misti. Complessivamente la varietà è apprezzata per la rusticità ed alta resa dello olio.

Considerate le sue caratteristiche generali, si inserisce bene in programmi di olivicoltura biologica mentre è da valutare attentamente per la costituzione di impianti intensivi da raccogliere meccanicamente.

BENEFICI DELLO OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA SULLA NOSTRA SALUTE

 

Il contenuto di acidi grassi monoinsaturi, di tocoferoli e beta-caroteni è importante per azione anticolesterolemica, antiossidante, di prevenzione delle malattie cardiovascolari.

 
scarica allegato