masseria don vincenzo

Tenuta Zimarino, azienda agricola biologica con metodo biodinamico, è situata nella Riserva Naturale di Punta Aderci. Il nostro olio extravergine di oliva Biodinamico, BIO, Vegano Grand Cru ed ultra-premium Abruzzo DOP Colline Teatine sono oli di Alta Qualita, Made in Italy. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tenera Ascolana

Cultivar autoctona

La Denominazione di Origine Protetta della Oliva Tenera Ascolana del Piceno è istituita ai sensi dei Reg. CEE 2081/92 del Consiglio del 14 luglio 1992.

In base allo art. 3 del Disciplinare di Produzione della Oliva Tenera Ascolana del Piceno, zona di coltivazione delle olive destinate alla produzione della Oliva Tenera Ascolana del Piceno, D.O.P., è la area dei Comuni della Provincia di Ascoli Piceno (Marche) e dei Comuni della Provincia di Teramo (Abruzzi).

A tal riguardo occorre, però, precisare che già tra gli anni 1960 ed il 1962, il Dott. Prof. Nicola Zimarino, amante della buona tavola e gourmet della Oliva Ascolana Tenera (in salamoia), aveva fatto piantare numerose cultivar di Tenera Ascolana nel proprio Oliveto Masseria Don Vincenzo in Vasto. Sua figlia, Liliana Zimarino, successivamente nel procedere al recupero delle varietà delle specie arboree e vegetali autoctone originarie presenti in azienda ha protetto gelosamente questa cultivar.

La cultivar  Tenera Ascolana è sicuramente una delle più pregiate ed apprezzate varietà da tavola. 

Gli alberi di Ascolana tenera, caratterizzati da una elevata vigoria, presentano una chioma densa cespugliosa tendenzialmente assurgente. Le foglie, di colore verde brillante, di media lunghezza e caratteristicamente elicate sono spesso più slargate nella metà superiore.

Le olive sono grosse, elissoidali, qualche volta un pò asimmetriche. il loro colore, prima della invaiatura è verde con riflessi giallastri, vira poi al rosso-violaceo fino al nerastro.

I frutti, molto pregiati, sono alquanto delicati e se ne consiglia la raccolta prima che diventino giallastri.

Entra precocemente in produzione e in condizioni di coltivazione ottimali garantisce elevate e costanti produzioni.

Autosterile, necessita di opportuni impollinatori quali, il Pendolino, il Leccino, la Santa Caterina.

Resiste bene al freddo ed alle altre avversità, mentre è facilmente attaccata dalla mosca.


BENEFICI DELLO OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA SULLA NOSTRA SALUTE

La linfa delle olive è in assoluto il condimento più salutare.

Offrire ai propri ospiti il Grand Cru Per Liliana, monovarietale di  Ascolana tenera è un gesto di riguardo nei loro confronti.
 

Il contenuto di acidi grassi monoinsaturi, di tocoferoli e beta-caroteni è importante per azione anticolesterolemica, antiossidante, di prevenzione delle malattie cardiovascolari


 
Previene la arteriosclerosi!  

scarica allegato