masseria don vincenzo

Tenuta Zimarino Masseria Don Vincenzo, azienda agricola biologica con metodo biodinamico, vegana, è situata in Abruzzo, nella Riserva Naturale di Punta Aderci. I BIO Zimarino, oli extravergine di oliva di lusso, Biodinamici, BIO e Vegani, Grand Cru ed ultra-premium Colline Teatine DOP, sono oli di Alta Qualita, Made in Italy. Acquistare I BIO Zimarino significa sostenere la agricoltura biodinamica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pendolino e Santa Caterina

  • PENDOLINO - Cultivar importata

La varietà Pendolino è molto diffusa ed è conosciuta in tutta Italia come impollinatrice essendo la più importante per tale uso.

Le piante sono caratterizzate da una buona vigoria e da rami fruttiferi molto lunghi, flessuosi e pendenti che conferiscono agli alberi il portamento caratteristico che ne giustifica il nome.

Le foglie sono strette e di forma lanceolata; i frutti, elissoidali e leggermente asimmetrici, sono di medie dimensioni.

La produttività è sempre elevata e costante e la maturazione dei frutti è precoce e contemporanea.

La quantità di olio ottenibile è abbondante e la sua qualità, finora sottovalutata, è eccellente.

Le olive sono piuttosto piccole (gr. 1,5-2,5), ma la produzione è molto abbondante.

Lo olio infatti è caratterizzato da apprezzabili peculiarità organolettiche.

I suoi fiori producono una enorme quantità di polline.

Sono buoni impollinatori del Pendolino il Morchiaio, il Frantoio, il Moraiolo ed il Maurino.

Varietà rustica, resiste bene anche al freddo; se ne segnala solo una certa sensibilità alla fumaggine.

BENEFICI DELLO OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA SULLA NOSTRA SALUTE

 

Il contenuto di acidi grassi monoinsaturi, di tocoferoli e beta-caroteni è importante per azione anticolesterolemica, antiossidante, di prevenzione delle malattie cardiovascolari:


 Previene lo infarto del miocardio!

   scarica allegato

 

  • SANTA CATERINA  - Cultivar importata

Cultivar presente nel nostro oliveto per la sua caratteristica di buono impollinatore della cultivar Tenera Ascolana.

Albero: Pianta di notevole sviluppo, molto vigorosa e con chioma globosa, espansa. Foglie ellittico-lanceolate, regolari, piuttosto corte e di colore verde chiaro.

Frutto: Molto grande (7-9g), ellissoidale, asimmetrico, con apice subconico e base arrotondata. La maturazione è precoce; la raccolta viene effettuata verso i primi di settembre quando le olive hanno sempre un bel colore verde intenso.

Caratteri agronomici: Cultivar da tavola di pregio; presenta una sterilità morfologica femminile (aborto ovarico) molto elevata (6-70%). La produttività è buona ed abbastanza regolare. Resistenza: ottima al freddo e media al cicloconio.

Considerazioni: Ottima varietà da mensa, ha trovato una importante diffusione anche al di fuori del bacino del mediterraneo. La resa in olio è bassa.

I frutti di forma ovoidale e di dimensione molto grande, hanno alta resistenza al distacco (800g); questi in genere utilizzati come olive mensa, sono anche destinati alla produzione di olio. La produttività negli impianti tradizionali è alta e costante.