masseria don vincenzo

Tenuta Zimarino Masseria Don Vincenzo, azienda agricola biologica e biodinamica, è situata a Vasto, nella Riserva Naturale di Punta Aderci. I BIO Zimarino, oli extra vergine di oliva Biologici e, meglio ancora, Biodinamici Demeter, Grand Cru ed ultra-premium Colline Teatine DOP, sono oli nutraceutici di Alta Qualita, cioè un cibo nutriente ad azione farmacologica. Soltanto un olio extra vergine di oliva biologico e biodinamico può essere considerato commestibile e assolutamente privo di tracce di insetticidi e altri veleni. Made in Italy.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Carta di identita
   

 

 

 

Sopra la mappa dei terreni della Tenuta Zimarino Masseria Don Vincenzo, con la tipologia delle coltivazioni e degli appezzamenti nelle loro suddivisioni:

1 - Oliveti
olivi secolari e nuovi impianti di olivi, certificati e privi di OGM, con varietà autoctone per evitare la perdita della variabilità e promuovendo al tempo stesso una agricoltura legata al territorio. Siamo consapevoli del fatto che è principalmente il binomio cultivar-ambiente a conferire allo olio determinate peculiarità chimiche e organolettiche.
Produciamo Oli Extravergine di Oliva, biodinamici, biologici. La gestione degli oliveti è stata improntata con utilizzo di tecniche biodinamiche e biologiche, aspetto che non ha come obiettivo quello di massimizzare e forzare la produzione, ma di rispettare il naturale equilibrio della pianta e del terreno della Tenuta

2 - Bosco - macchia mediterranea e siepi
piante secolari miste di querce, cerri, lecci ed olmi, macchia mediterranea e siepi di pitosforo e rosmarino
 

La famiglia Zimarino - Tieri è il primo consumatore dei propri Oli Extravergine di Oliva Masseria Don Vincenzo. 

Per questo motivo lo olio, oltre alle analisi previste per legge,  viene analizzato ogni sei mesi per 18 mesi al fine di garantire ed offrire al consumatore ogni informazione sul prodotto.

Tale procedura è eseguita per essere sicuri di ciò che si mangia, sia per la famiglia Zimarino-Tieri che Voi.

Per ottenere un olio extra vergine di alta qualità sono fondamentali:

  • la cultivar
  • il terroir
  • il clima
  • le tecniche produttive
Cultivar:

Autoctone:
Tenera Ascolana, Gentile di Chieti, Nebbio di Chieti

Importate:
Leccino, Moraiolo, Pendolino
(impollinatore), Santa Caterina (impollinatore)

Numero piante: 2584 piante, poste su un terrazzo alluvionale oleocenico, che respirano le brezze marine
Estensione complessiva: Ettari 09.00.00
Tipo di allevamento: Vaso policonico
Sesto di impianto: 5 x 6
Anno di impianto: Olivi secolari e nuovi impianti

Carta identità produttore

La qualità dello Olio Extra Vergine di Oliva nasce in campo, attraverso la adozione delle migliori pratiche colturali, assicurando olive integre e in perfetto stato sanitario. Le olive vengono raccolte al giusto grado di maturazione e immediatamente trasformate in frantoio, nel rispetto delle corrette pratiche tecnologiche.

Lo Olio Extra Vergine di Oliva, una volta ottenuto, viene conservato avendo cura di evitare tutti i potenziali fattori di rischio che possano accelerarne il naturale processo di invecchiamento e pregiudicarne la qualità.

Da quando lo Olio Extra Vergine viene ottenuto  fino a quando verrà acquistato e consumato, possono trascorrere molti mesi durante i quali il prodotto va incontro ad un naturale processo di ossidazione che tende ad alterarne lentamente le caratteristiche iniziali. Un olio extra vergine di alta qualità non è solo un condimento, è un alimento NUTRACEUTICO.

Ecco il motivo per cui,  al fine di disporre al momento del consumo di un olio ineccepibile sotto il profilo sensoriale e nutrizionale, è necessario che la sua qualità di partenza sia molto elevata.

Poichè vogliamo che allo atto del consumo il nostro olio possa essere considerato una Essenza di Olive a tutti gli effetti e possa continuare ad essere apprezzato per le sue qualità nutrizionali, la qualità deve essere ineccepibile e sensibilmente più elevata del livello minimo richiesto dalla legge. Ecco il motivo per cui selezioniamo parametri qualitativi più importanti al fine di garantire maggiormente:

  • qualità (alchil esteri - profilo dei Biofenoli -  analisi sensoriale)
  • genuinità (cere)
  • sicurezza (pesticidi fosforati, benzo(a)pirene)

scarica allegato1 
scarica allegato2

scarica allegato 3
scarica allegato 4
scarica allegato 5
scarica allegato 6

Operiamo nel rispetto della tradizione e con i più moderni standard produttivi a tutela di Qualità e Sicurezza Alimentare.